Pavimentazioni in klinker, il materiale perfetto

klinker il materiale perfetto sardegna

Pavimenti in Klinker: resistenza, bellezza, caratteristiche

Se la tua necessità è quella di trovare una pavimentazione da esterno che possa unire la durata all’alto valore estetico, la risposta più valida è il Klinker.

Ma cos’è esattamente il Klinker, come si applica e quali sono le sue caratteristiche?

S.M.E, la tua rivendita di fiducia, ti porterà a scoprire i segreti di questo materiale, ricordandoti che abbiamo diversi prodotti in pronta consegna, scelti sempre più spesso dagli impresari edili di Cagliari e dalla Sardegna proprio per via delle loro eccezionali caratteristiche.

Il Klinker: come nasce

Il Klinker è una miscela di acqua e argille pregiate, quali la caolinite e l’illite, che risultano essere ricche di allumina di quarzo. Grazie alla sua composizione, il Klinker viene utilizzato per la realizzazione di pavimentazioni e prodotti ceramici soprattutto da esterno, vista l’alta resistenza e l’innegabile valore estetico. L’impasto ottenuto dalla miscelazione dei diversi componenti viene depositato nei silos per un’accurata stagionatura, prima di essere sagomato nei vari formati che andremo a vedere più avanti.

Caratteristiche Tecniche

Come già accennato, il particolare impasto che forma il Klinker è noto per la sua resistenza e inalterabilità nel tempo, caratteristiche che porta sempre più imprese edili e professionisti in Sardegna e a Cagliari a scegliere questo materiale per quanto riguarda le pavimentazioni da esterno. Grazie al suo particolare processo a cottura lenta, il Klinker raggiunge un elevatissimo livello di vetrificazione, diventando così duro, impermeabile all’acqua (percentuale di assorbimento inferiore all’8%, eccezionale), alla penetrazione di oli o grassi che potrebbero alternarne la bellezza, resistenza e durata. Altra caratteristica, utile specialmente nelle località laddove l’inverno risulta essere rigido (come alcuni centri dell’interno Sardegna), è la resistenza al gelo e agli sbalzi di temperatura (il materiale viene definito, per questo, ingelivo).

Il Klinker risulta essere, inoltre, invulnerabile agli agenti atmosferici e alla loro azione corrosiva, resistente agli urti, alle abrasioni, alle sollecitazioni meccaniche e al fuoco.

Chi sceglie il Klinker fa una scelta ponderata e durevole nel tempo.

La bellezza e la resa estetica

Ovviamente, visto il materiale, la personalizzazione dello stesso è diffusa, nel senso che esistono differenti forme e colori, in linea con quelli che sono i propri gusti e le necessità. La superficie può essere smaltata, ovverosia ricoperta da uno strato vetroso di smalto, che permette un’ulteriore impermeabilità del prodotto e supporto.

Il colore naturale del Klinker varie dal giallo sabbia all’arancio, dal rosso mattone al mattone cupo, in base al dosaggio e alle qualità delle argille utilizzate durate la creazione. Va fatto un distinguo importante per quanto riguarda la colorazione: le piastrelle di Klinker non smaltate possono essere colorate in massa (lo smalto viene aggiunto in un’unica fase di cottura e tinge sia la parte esterna sia il resto del prodotto).

Nei supporti o nelle piastrelle precedentemente smaltate, il colore viene applicato durante una seconda fase di cottura, colorando però soltanto la superficie e risultando un rivestimento.

Il Klinker e il suo utilizzo

Viste le proprietà del materiale, la possibilità di personalizzazione e il suo indiscusso valore estetico, sempre più professionisti e imprese edili di Cagliari si rivolgono a noi per poter dare agli immobili che stanno realizzando un tocco di eccellenza. Questo perché il Klinker può essere posato sia all’esterno pensate alle piscine, ai giardini, ai cortili e alle terrazze), sia all’interno, realizzando così scale e pavimentazioni che mantengono inalterate nel tempo resistenza, bellezza e impermeabilità.

La messa in posa è assolutamente semplice: viene utilizzata una malta cementizia o un collante speciale, in modo tale da far aderire perfettamente il supporto alla base e consentire l’aggrappo ideale. Ricordatevi che maggiore sarà lo spessore della piastrella in Klinker, maggiore dev’essere lo spessore della fuga, per un risultato finale che unisca praticità, durata ed estetica.

Per qualsiasi chiarimento, per la pronta consegna, non esitate a rivolgervi a S.M.E, che potrà fornirvi tutta la consulenza e indirizzarvi verso il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti