Copertura dei tetti, tegole o coppi

copertura tetti tegole coppi cagliari

TEGOLE E COPPI: LA GIUSTA COPERTURA E FINITURA PER IL TUO TETTO

La copertura del tetto è una delle ultime fasi che riguardano la realizzazione di un edificio. Saper scegliere nel migliore dei modi i materiali è determinante, proprio perché le Tegole (o i Coppi) devono garantire la protezione dell’edificio e –conseguentemente- la sua durata.

Grazie a Sarda Materiali Edili, Official Partner delle migliori realtà mondiali legate a questi prodotti, scopriamo l’Universo delle Tegole.

COPPO O TEGOLA: QUESTO È IL DILEMMA

Quale potrebbe essere la soluzione migliore tra il Coppo e la Tegola? Occorre fare un distinguo chiarificatore: il Coppo è una tipologia di Tegola. Meglio spiegare essenzialmente cosa sia una tegola: è un manufatto che ha lo scopo di proteggere il tetto (e l’edificio sottostante) dalle intemperie, soprattutto da pioggia e neve.

Grazie alla Partnership con Vardanega e Tognana e alla pronta disponibilità di materiale, oltre che alla nostra esperienza, noi di SME possiamo fornirti sia il materiale sia la consulenza su Cagliari e su tutta la Sardegna.

Ora andremo a vedere quali sono le differenze tra le diverse tegole e quali siano, di fatto, più indicate per le tue esigenze.

Partiamo da un concetto storico: le differenze, per l’appunto, tra le tegole. In primis prendiamo come punto di riferimento la Tegola Sarda, di misura e ampiezza diversa rispetto –ad esempio- a quella Portoghese o Marsigliese.

Essendo prodotti manufatti, ovvero realizzati a mano, la Tegola Sarda veniva sagomata sulla coscia dell’artigiano, che plasmava l’argilla, donandole quella specifica forma e curvatura.

Al giorno d’oggi, le tegole vengono prodotte seguendo altri metodi industriali ma mantengono inalterate le qualità.

TEGOLA (ALLA) ROMANA

È la tipologia di tegola che affonda le sue radici nell’antica Roma, pensata e progettata dagli artigiani dell’Urbe per coprire i propri edifici. Ha una forma trapezoidale con le ali (le parti curve) rivolte verso l’alto. Detta anche Embrice, è abbinata molto spesso al coppo omonimo, per creare il “Tetto alla Romana”.

TEGOLA MARSIGLIESE

Sono tra le tegole più diffuse a livello nazionale e non solo. Necessitano di un listello (o di altro supporto ligneo) al quale venir ancorate perché, a differenza delle altre tipologie, le tegole marsigliesi non poggiano direttamente sul tetto. Grazie a dei speciali dentini (che ancorano la tegola al listello), sono ideali per quanto riguarda la copertura di tetti con un’inclinazione maggiore rispetto alla media.

TEGOLA PORTOGHESE

Può considerarsi quasi come un’imitazione della tegola alla romana. Anch’essa presenta un’ala che ne facilità il posizionamento e l’incasso con le altre. La posa è più semplice e veloce rispetto alla tegola alla romana, motivo per cui viene scelta.

COPPO TRADIZIONALE

È il sistema di copertura più diffuso e lo è stato fino a quando non si è creato un processo di industrializzazione dell’argilla, che ha permesso la produzione di ingenti quantità di tegole. È un elemento che unisce la resa estetica a giochi cromatici davvero unici, oltre che rispettare le caratteristiche base di una copertura, ovvero la solidità e la protezione. Il cotto di qualità viene prodotto dai nostri Official Partner, Tognana e Vardanega. Nella nostra rivendita avrai la possibilità di trovare, in pronta consegna, i migliori tipi di cotto. Ideali per professionisti e imprese edili che stanno realizzando delle coperture di prestigio a Cagliari e in Sardegna.

COPPO MODERNO

È l’evoluzione naturale del coppo classico in laterizio. La posa è decisamente più veloce e pratica, grazie all’ala laterale ad incastro, che permette di eliminare agevolmente la messa in opera dello strato inferiore di coppi. Un risparmio notevole di tempo e di spesa, oltre che di utilizzo per prodotto. Ne bastano 14 per coprire 1 mq. L’aspetto estetico e la sua resa finale sono identici rispetto al tradizionale, avendo però – come già scritto – una posa più veloce, facile e sicura.

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti