Grigolin - intonaco, malta e calce

grigolin, malta e calce per intonaci cagliari

Calce e Grigolin: l’eccellenza partner di SME

Quando si parla di premiscelati di alta qualità, soprattutto intesi per la realizzazione di intonaci e malte che verranno utilizzati per la costruzione e/o il rifacimento di opere murarie, edifici, della tua abitazione, non si può non pensare a Grigolin.

Parliamo di un’azienda leader nel settore, con 50 anni di carriera ad altissimi livelli. Per questo (e per tanti motivi che vedremo nei paragrafi successivi). S.M.E. è Official Partner di Grigolin, distributore esclusivo presso la sua rivendita, con materiali in pronta consegna.

 Scopriamo assieme in maniera più approfondita quali sono i suoi prodotti e perché sempre più imprese edili, a Cagliari e in Sardegna, scelgono questi prodotti.

CALCE: nascita e ciclo produttivo

Per prima cosa, che cos’è la calce e come si ottiene? Tutto nasce dal calcare, roccia sedimentaria ricca di un composto chimico, il carbonato di calcio. Il calcare, dopo essere stato estratto da cave apposite, viene frantumato e introdotti in speciali forni, dove viene cotto alla temperatura di 800/900°. Grazie a questo procedimento avviene la “calcinazione”, ovverosia la formazione di ossido di Calcio e la conseguente liberazione di anidride carbonica. Da questo momento in poi si possono ottenere alcune tipologie di prodotto: la Calce Viva e la Calce idrata.

Quest’ultima sarà la base di partenza, ad esempio, per i premiscelati, fondamentali per tutto ciò che riguarda la realizzazione, la decorazione e il consolidamento di strutture edilizie e industriali.

MALTA & INTONACO: quando servono, dove usarli

Partiamo con ordine: quando si parla di costruzione e murature bisogna sapere scegliere il prodotto giusto in base alle esigenze.

La Malta, come quella della line SistemaCasa Grigolin o MG, è formata da calce idrata, inerte, legante idraulico e calce eminentemente idraulica. È utilizzata per le murature esterne e interne ma non soltanto. Ha un’alta resistenza meccanica, indi è il materiale indicato anche per la realizzazione di murature portanti, sollecitate da pesi, tensioni e che deve avere una resistenza unica. Avere una buona conducibilità termica è un altro valore da non sottovalutare.

L’Intonaco (soprattutto di fondo) viene utilizzato per intonacare (coprire, creare uno strato) sopra strutture grezze o non finite, quali calcestruzzo ruvido, blocchetti e laterizio. La composizione prevede, oltre all’inerte selezionato, una speciale miscela di leganti idraulici, fibre sintetiche, calce idrata e additivi specifici. Il tutto pensato appositamente per avere una lavorabilità migliore, una presa rapida e, quindi, un’ottimizzazione dei tempi. Grazie alle formule specifiche, come quelle della linea Intonaco rapido, il prodotto può essere posato anche nei periodi invernali, garantendo comunque la rapidità di presa e la lavorabilità.

LE FINITURE

Se la tua esigenza è quella di un premiscelato secco a base gessosa, un rasante che sia composto da speciali inerti calcarei extra bianchi ad elevata purezza (ciò vuol dire che il materiale è stato selezionato appositamente in base alla sua purezza e al colore), Grigolin e SME hanno la risposta giusta. Si tratta del Rasante BIANCOGESSO, un particolare premiscelato che viene usato per la finitura di superficie intonacate (preferibilmente a gesso). Può essere anche usato come finitura di intonaci calce-legante idraulico; in questo caso, bisogna far attenzione affinché la superficie sia libera da polveri, olii o grassi, che non permetterebbero una resa e una durata ottimale. È preferibile usare questo prodotto per la finitura e la rasatura degli interni, a patto che l’umidità presente non sia eccessiva, per non vanificare la resa e il risultato finale.

I prodotti Grigolin sono disponibili in pronta consegna presso la nostra Rivendita, così come la nostra consulenza, competenza e conoscenza dei prodotti (sempre in pronta consegna), per permetterti di individuare la giusta tipologia di prodotto in base a quelle che sono le tue esigenze lavorative.

E ora che la tua abitazione è terminata, il rasante è stato passato, non ti resta che godertela!

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti