Case biologiche

Case biologiche Sardegna

LA CASA BIO: LA NATURA È DALLA TUA PARTE

Il legno è un eccellente materiale da costruzione in quanto presenta elevata resistenza a trazione, compressione, flessione, è elastico, ha un basso peso specifico, ottime caratteristiche termo-acustiche ed è di facile lavorazione. La resistenza del legno ai terremoti è stata più volte collaudata in paesi ad elevato rischio sismico come America e Giappone, dove si costruisce abitualmente in legno. Per certi aspetti è il surrogato ideale dell’acciaio. A differenza di quest’ultimo, però, il legno presenta, contrariamente al pensare comune, anche un’ottima risposta al fuoco.

Quando si parla di edifici in Legno, c’è sempre un po’ di diffidenza e –soprattutto- tantissimi cliché e stereotipi che non corrispondono assolutamente alla realtà. SME vi ragguaglierà su alcuni dei più diffusi stereotipi.

  • “Poco stabili in caso di terremoto”: le case in legno sono flessibili e leggere e quindi affidabili in caso di eventi sismici.
  • “Non si può richiedere un mutuo”: è possibile richiedere un particolare tipo di mutuo (S.A.L.) che consente di finanziare la costruzione di edifici biosostenibili, al pari di quelli tradizionali.
  • “Sono abitazioni precarie”: le attuali case prefabbricate possiedono un comfort abitativo di gran lunga superiore a quello delle normali abitazioni perché realizzate in legno, il materiale termoisolante per eccellenza.
  • “Pericolose in caso d’incendio”: rispetto alle abitazioni costruite in acciaio e cemento, le case di legno bruciano solo in superficie e non crollano su sé stesse.
  • “Vanno bene solo per la montagna o come ricovero attrezzi”: quello delle baite e delle classiche casette da giardino in legno, è solo un piccolo settore di nicchia rispetto al più vasto e innovativo territorio delle costruzioni a telaio o X-Lam. Le case in legno che si avvalgono di queste tecnologie sono infatti esteticamente identiche alle case in calcestruzzo perché le parti lignee, esterne e interne, sono rivestite completamente con i comuni materiali edili.

IO SONO LA NATURA, SCELGO LA NATURA

In Sardegna, così come in tutto il mondo, prende sempre più piede il sistema costruttivo X-Lam. I pannelli X-Lam sono composti da tavole in legno di abete a tasso di umidità controllato, incrociate in modo longitudinale e trasversale, incollate con uno speciale adesivo privo di formaldeide.

Questo incrocio, valorizza le proprietà statiche naturali del legno, permettendo ai pannelli di avere elevate caratteristiche di stabilità e ottime proprietà meccaniche, rendendo così possibile la produzione in fabbrica di pareti dalle grandi dimensioni, in lunghezza, larghezza e spessore.

Inoltre, grazie al taglio a controllo numerico CNC dei pannelli, si possono prefabbricare pareti per tutte le esigenze, per esempio con grandi aperture o con scanalature per gli impianti, riducendo ulteriormente i tempi di esecuzione.

Resta sempre aggiornato

Inserisci la tua mail, riceverai le nostre ultime novità e il nostro listino sempre aggiornato
* Campi obbligatori
Privacy *

Perfavore, seleziona quali aggiornamenti ricevere da Sarda Materiali Edili

Sarà possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando nel Footer delle nostre mail.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing. Cliccando su iscriviti, acconsenti ad inviare i tuoi dati a mailchimp. Per conoscere di più sulla Privacy Policy di Mailchimp clicca qui

Sme © 2024 • Privacy Policy
Realizzato da Galleria Progetti